domenica 10 dicembre 2017

La dama guerriera



In ritardissimo, ma ecco la fiaba su questa immagine.

La dama guerriera


- Guerra, guerra, GUERRA! Non ne posso più! E quando non è la guerra, sono risse e litigi!
I contadini tornati dai campi con le vanghe in spalla tacevano, intimiditi. Quando Lady Cillian era di cattivo umore, era meglio stare zitti.
Unica femmina tra sette fratelli turbolenti, Cillian aveva dovuto imparare in fretta a difendersi e a farsi rispettare. La loro famiglia era capoclan, e dalla morte dei genitori era lei a occuparsi di programmare le coltivazioni, di badare che ogni famiglia avesse provviste sufficienti per l’inverno e che tutti fossero difesi. Era così abile che, secondo le voci, era protetta direttamente dagli spiriti della natura.
Ma fare rigare dritti quegli scavezzacollo dei suoi fratelli, era un’altra faccenda.
Adesso quei disgraziati impedivano il raccolto delle patate, essenziali per le provviste invernali, solo per una scaramuccia sui confini delle terre con un clan vicino. E a quanto le dicevano i contadini stavano combattendo proprio sui campi di patate.
Cillian scomparve dentro casa, per comparire dopo pochi istanti armata di scudo e di una lunga spada.
- Avanti! – disse ai contadini – Mostratemi dove sono. E portante le vanghe.
Sul campo c’erano in tutto una ventina di persone sporche di fango e intente a darsele di santa ragione.
Ma i fratelli di Cillian, vedendola comparire con gli occhi fiammeggianti e armata, si fermarono all’istante, imitati ben presto dagli avversari. Dopo un breve silenzio, il clan rivale non si lasciò sfuggire l’occasione per iniziare a prenderli in giro. – Uh, poverini, si devono far aiutare da una femmina!
- Silenzio!- intimò Cillian facendosi avanti. – Chi ha da ridire può provare a battermi. Ma se vinco, si farà come dico io.
Braden, il più grosso del clan rivale, si fece avanti sghignazzando, ritrovandosi un istante dopo  con la faccia nel fango a diversi metri di distanza.
Nessuno sa se quel giorno Cillian fu davvero aiutata dagli spiriti della natura, ma sembrava una furia e pochi minuti dopo tutti gli avversari erano ammucchiati per terra e doloranti. Nessuno era ferito, però.
- Brava sorellina! – esultò Aidan, il più giovane dei fratelli di Cillian.
- Poche chiacchiere e alle vanghe – ribatté lei senza scomporsi.
- Ho vinto, e quindi si fa come dico io. E io dico che farete meglio a scaricare le vostre energie in eccesso sulle vanghe e iniziare a raccogliere le patate, tutti quanti!
Il raccolto fu così abbondante che Cillian ne cedette una parte anche al clan rivale, sapendo che non era conveniente ridurli alla fame.
Al ritorno, sistemate le provviste, Cillian si dedicò volentieri ai preparativi per la festa del raccolto, che quell’anno fu indimenticabile.
Gli anziani giurano che, da quel giorno, anche i fratelli di Cillian diventarono più assennati, garantendo al clan un lungo periodo di prosperità e di pace.

Ma chissà, forse sono solo leggende.

Nessun commento:

Posta un commento