domenica 25 maggio 2014

Gita a Feeria III – Alzati, Bambi!


Gita a Feeria III – Alzati, Bambi!

Sì, oggi parliamo di cadute.
Non cadere è meglio ma, se succede, bisogna rialzarsi. Sempre.
Se avete visto Bambi, il lungometraggio Disney, sapete che a un certo punto la foresta si incendia.
Bambi sbaglia un salto e cade. In quel momento sembra arreso al proprio destino. Sta lì, inerme.
Allora compare in quell’inferno di fuoco il padre di Bambi, il Re della foresta, che gli intima di alzarsi. Sembra quasi feroce, quel suo insistere, ma in quel modo lo salva, lo guida oltre il fiume, dove le fiamme non arriveranno.
Per qualsiasi attività creativa è lo stesso. Può succedere di “cadere”. Perché si ricevono critiche che fanno male, perché il proprio lavoro viene frainteso, perché a noi stessi in qualche momento non piace quello che facciamo e ci chiediamo che cosa non va.
Non siamo diversi dagli altri e sentiamo anche noi la fatica, il dolore, la confusione.
Ma bisogna rialzarsi.
È ancora Julia Cameron a scrivere: “Le persone di successo non sono quelle che non falliscono mai, ma quelle che si rialzano e ci riprovano anche dopo i fallimenti.”
Mi sono presa l’influenza, la settimana scorsa. Mi sono presa anche qualche delusione. La vita prosegue, con i problemi di lavoro, le mille cose da ricordare, i piccoli e grandi inciampi.
Qualche sera mi sono davvero chiesta se non avrei fatto meglio a mettermi tranquilla con una tisana e un buon libro, invece di proseguire.
Ma no. Non ci riesco. Non è da me “bucare” le consegne. Se mi sono presa un impegno, vado avanti. Anche a costo di scrivere mica tanto bene.
Qui c’è uno scontro forte tra quella che è la tipica mentalità occidentale, che impone di rialzarsi sempre e di andare avanti sempre, e quella orientale, che invece in questo caso consiglierebbe forse di cedere.
Sembra che l’altra concorrente si sia presa una pausa. Non sono in grado di dirvi se ha ragione lei, ma sospetto di sì.
Quando le cose non vanno, magari è più sensato smettere un attimo e poi ripartire con rinnovate energie.
Ognuno deve scegliere che cosa funziona meglio nel proprio caso.
Ma l’importante è rialzarsi. Arrivare al momento in cui si riprende il cammino dove si era interrotto.
Gli eroi delle fiabe non si arrendono.
Non ricordo più in quale fiaba, c’è un eroe che per salvare la principessa deve riuscire a non addormentarsi. Tutto qui. Ma non ci riesce. Per una volta, due, tre.. ogni volta si addormenta. Rinuncia e se ne va a casa? No. Ritenta. Fino a quando non ci riesce e porta a termine la sua missione.
Nelle fiabe, quando l’eroe sembra rinunciare è solo perché ha pensato di prendere una strada diversa che lo porti alla sua meta.
Ma alla sua meta ci arriva. Anche quando è faticoso, difficile e magari bisogna farsi un po’ male sui rovi che circondano il castello della Bella addormentata.
Bambi si rialza.
Facciamolo anche noi.

Buona domenica.

Nessun commento:

Posta un commento