sabato 31 maggio 2014

Quasi al traguardo


Siamo quasi in dirittura di arrivo. Ormai ancora pochi giorni e la Disfida sarà terminata. Proprio in questo momento Facebook ha deciso di cambiare le impostazioni e di limitare la portata di quanto pubblicato sulle pagine. Non ci voleva.
Con queste nuove impostazioni sono scomparsi alcuni contenuti e sarà più difficile per tutti cercare tra le fiabe quelle preferite.
Altri problemi personali con cui non sto a annoiarvi mi hanno completamente rattrappita, così, mi sento quasi prosciugata la vena creativa.
Per la prima volta ho saltato un giorno. Non riuscivo a scrivere la nuova fiaba.
Eppure per un mese vi abbiamo portato con noi tra principesse e montagne incantate, tra streghe e gnomi, pensiline degli autobus e fate.
Spero sinceramente che vi siate divertiti.
Per me, questa esperienza è stata straordinaria.
Man mano che proseguivo con le nuove fiabe, una al giorno, mi stupivo della risposta delle persone e scoprivo nuovi territori inesplorati del mondo fantastico.
Vi avevo promesso di portarvi il più vicino possibile al cuore pulsante di questo mondo, di Feeria, e adesso posso dirvelo: il cuore pulsante di Feeria coincide con il vostro, con il nostro.
Abbiamo ampiamente dimostrato che qualunque cosa può essere l’oggetto di una fiaba e che il mondo incantato è tutto intorno a noi. Basta guardare con il giusto stato d’animo.
Come faceva Italo Calvino dopo aver completato il lavoro sulle Fiabe italiane, mi chiedo se riuscirò a rimettere i piedi per terra, dopo che per tanto tempo “il mondo intorno a me veniva atteggiandosi a quel clima, a quella logica, ogni fatto si prestava a essere interpretato e risolto in termini di metamorfosi e incantesimo.”
La verità è che proseguirò a tenere un piede nella realtà e uno ben saldo nel mondo fantastico, come ho sempre fatto.
Sui nuovi progetti “post Disfida” vi aggiornerò in seguito.
Intanto, se volete, vi chiedo di dire la vostra sulle fiabe pubblicate fin qui. Siate sinceri, non indorate la pillola. Ma se qualche fiaba vi è piaciuta, ditelo. Ditelo anche ai vostri amici, ora che Facebook ha deciso di cambiare le regole del gioco e ci rende più difficile raggiungere le persone con le nostre forze.
Vincerà la fiaba che al termine, il 5 giugno, avrà ottenuto il maggior numero di “Mi piace” sulla pagina Facebook. Ma i vostri commenti e le vostre osservazioni sono più che mai preziosi per capire che cosa vi piace, che cosa il mondo incantato delle fiabe significa per voi.
Se lo fate, oltre la Disfida, mi aiuterete moltissimo a dare forma ai nuovi progetti.
Buon fine settimana. Buone fiabe.

Nessun commento:

Posta un commento