giovedì 22 maggio 2014

La notte delle luci danzanti (prima parte)

La notte delle luci danzanti (prima parte)


C’era una volta una grande foresta, laggiù nelle terre selvagge.
Era popolata da lupi e altre spaventose creature e nessuno voleva trovarsi al suo interno di notte. Solo i cacciatori ci andavano ogni tanto, sempre in gruppo e bene armati, quando la selvaggina era scarsa altrove.
Tra le tante leggende intessute su quella foresta, alcune dicevano che vi abitava una ragazza dai capelli di fuoco. Una strega, secondo altre.
Pochissimi l’avevano vista e solo per qualche istante, prima che si dileguasse tra gli alberi. Qualcuno diceva di averle visto delle ali piumate, altri sostenevano che la creatura emanava luce, di notte, come uno spettro.
Così non deve stupire, se il gruppo di cacciatori che quella notte si trovava nella foresta era molto nervoso.
Erano i cacciatori più abili della zona. Tra di loro c’erano Joseph il furbo, Martin il guercio, Patrick il poeta e molti altri.
Erano tutti seduti intorno al fuoco che avevano acceso, imprecando per il violento temporale e i tuoni che avevano fatto fuggire i cavalli mentre loro inseguivano una cerva.
Così, senza cerva e senza cavalli, si erano rassegnati a passare la notte sotto le nubi scure che minacciavano ancora temporale. 
La foresta odorava di pioggia, di conifere e di funghi, mentre gli uomini osservavano il cielo e speravano solo che spuntasse presto l’alba. L’argomento dei cupi discorsi intorno al fuoco erano le leggende sulla foresta maledetta. “Vi dico che è vero!” sosteneva Martin. “L’ho vista! È una strega orrenda, vi dico. I capelli sono come fuoco liquido e ha strane ali nere come la morte.”
“Martin, non ti accalorare. Se dici che l’hai vista, va bene,” cercava di calmarlo Joseph, che non aveva mai creduto alle leggende sulla foresta.
Patrick se ne rimaneva in disparte, silenzioso e  così fu lui a vederla per primo.
La ragazza, vestita di pelli di animali, aveva lunghi capelli rossi, in cui erano infilate diverse piume nere.  Era molto bella e avanzava scalza verso il bivacco dei cacciatori senza esitazioni.
Gli uomini erano talmente presi dai loro discorsi che non si accorsero di lei fino a quando Patrick non lanciò un fischio acuto e poi la indicò con un cenno della testa.
A quel punto si zittirono tutti e balzarono in piedi.
“Non potete stare qui, stanotte,” disse la ragazza.
“E dove dovremmo stare? Non abbiamo più i cavalli” replicò Joseph, il primo a riprendersi dalla sorpresa.
“Vi indico io la strada. Vi porto in un luogo sicuro.”
Gli uomini si guardarono l’un l’altro e si misero a discutere sottovoce tra di loro.
Perché avrebbe dovuto fidarsi di quella strana ragazza? La discussione si prolungò per diverso tempo, mentre lei aspettava pazientemente, ma a un tratto una palla di luce sibilò proprio accanto agli uomini, andandosi a schiantare su un albero vicino che prese immediatamente fuoco.
Gli uomini non ebbero nemmeno il tempo di chiedersi che diavoleria fosse mai quella, che altre sfere di fuoco sibilarono intorno, incendiando altri alberi.
“Presto!” disse la ragazza. “E’ cominciato!”
A quel punto tutti iniziarono a correre nella foresta. Alcuni a casaccio, in preda al panico o troppo spaventati per seguire la ragazza, ma Joseph, Martin, Patrick e pochi altri le tennero dietro.
Si muoveva per la foresta con un’agilità straordinaria e gli uomini dovevano faticare per tenere il passo, mentre le sfere di fuoco sibilavano da ogni parte intorno a loro.
Dopo una lunga corsa, la ragazza li guidò all’interno di una grotta.
“Ma che accidenti è stato?” chiese Martin dopo aver ripreso fiato.
“Draghi, naturalmente,” rispose la ragazza con una calma esasperante. “Ogni cinque anni, vengono qui a scontrarsi da ogni parte della terra. Gli abitanti della foresta la chiamano ‘La notte delle luci danzanti’. Non smetteranno fino all’alba.”
“Gli abitanti della foresta?” intervenne Patrick. “Davvero c’è gente che abita qui?”
La ragazza gli rivolse un sorriso un po’ condiscendente. “Perché, io cosa sarei, secondo te? Ma ce ne sono altri. Gente fatata, perlopiù. Ma anche la vecchia dei draghi. È lei a chiamarli.”
“E brava la vecchia dei draghi,” disse piano Joseph. “E non potrebbe evitarlo?”
La ragazza sospirò. “E’ una strega molto potente. Anche il popolo fatato ha paura di lei.”
Gli uomini si guardarono ghignando, comprendendosi al volo.
“Mi sa che abbiamo trovato qualcosa da fare per questa notte,” disse infine Martin.
“Volete sfidarla?” chiese la ragazza incredula.
“Non proprio sfidarla, diciamo ‘trasferirla’. Ci potresti indicare la strada? Sembra che la battaglia si sia spostata più in là…”
In effetti i boati sembravano essersi allontanati.
Uscirono tutti dalla grotta, fiutando l’aria, che adesso sapeva di bruciato.
La ragazza iniziò a cantare sommessamente e a un tratto moltissime farfalle luminose si avvicinarono. Nella notte, sembravano piccole luci sospese.
Una delle farfalle si posò sulla mano della ragazza, che le parlò a lungo sottovoce.
“Il popolo fatato vi aiuterà,” disse infine.
Mentre le farfalle facevano strada attraverso la foresta illuminando il cammino, gli uomini elaborarono brevemente un piano d’azione. “Si fa come con la vecchia Banshee, d’accordo?” Gli altri annuirono. La ragazza dai capelli rossi li guardava, senza osare interrogarli.


A domani per il finale della storia. 
 





Nessun commento:

Posta un commento